Museo delle Origini dell'Uomo

L'ANIMALE NELLA SCULTURA POST-PALEOLITICA




Fig. 7A1) Scultura zoomorfa in ambra (Disegno). Raffigura un mammifero incompleto, da cui non è possibile trarre elementi che uniscano arte e religione.
Misure : piccolissime.
Provenienza : Nord Europa.
Cultura materiale : Neolitico.


Fig. 7A2) Scultura litica zoomorfa. (Disegno). Raffigura un bovide. Nel profilo si dovrebbe vedere solo un corno, ma se ne vedono due, e questo ricollega il soggetto raffigurato alla Civiltà maddaleniana. La tecnica di lavorazione della pietra, invece, è di tradizione musteriana.
Da questo tipo di sculture, e dagli animali raffigurati singolarmente, non è possibile trarre elementi che uniscano arte e religione.
Misure : piccole.
Provenienza : Egitto.
Cultura materiale : Neolitico.
Museo di Berlino.


Fig. F5) Oca domestica. Giocattolo di peluche per bambini.Il disegno e' probabilmente di un artista, poiche' e' bello.La deformazione stilistica e' costituita dalla mancanza di ali, mentre i piedi non sono palmati, ma si capisce che e' un'oca e non un'anatra per la forma del becco.Europa, 2006 (da Filogenesi della Bellezza I volume e Filogenesi della Bellezza II volume, di Pietro Gaietto, 2008)


Fig. F6) Rana.Giocattolo di plastica, cm 4.La deformazione stilistica e' notevole, con abolizione degli arti anteriori,e aumento del volume degli occhi.Italia, 2002. (da Filogenesi della Bellezza I volume e Filogenesi della Bellezza II volume, di Pietro Gaietto, 2008)


Fig. F7) Triceratops, dinosauro del Cretaceo.Giocattolo in plastica per bambini, lungh. cm 12.Questa piccola scultura deriva da una ricostruzione in base ai reperti scheletrici reperiti dai Paleontologi, e non ha variazioni stilistiche,pertanto si intende imitazione del reale, per quanto immaginario (da Filogenesi della Bellezza I volume e Filogenesi della Bellezza II volume, di Pietro Gaietto, 2008)







NEXT

Index

HOME PAGE


Copyright©1999-2009 by Museo delle Origini dell'Uomo, all rights reserved.