Museo delle Origini dell'Uomo



LUOGHI DI CULTO POST-PALEOLITICI DI PIANURA CON SCULTURA




Fig. 29A1) Luogo di culto di pianura con allineamenti di menhir.
I menhir di Carnac sono di quattro tipi : antropomorfi, zoomorfi, con elaborazione armonisa in senso astratto, semplicemente sbozzati. I menhir costituiti da semplici pietre sono molto rari.
Questi quattro tipi di menhir si possono considerare sculture a tutti gli effetti : più interessanti sono quelli antropomorfi e zoomorfi.
Questo è certamente il luogo di culto della preistoria post-paleolitica più importante del mondo.
Questi allineamenti si trovano a Carnac, nel Morbihan, Bretagna, Francia.; si estendono per 3 km in direzione est - ovest e sono suddivisi in tre gruppi : Menec, comprendente 1169 menhir; Kermario, con 982; Kerlescan, con 579.
Sul significato esatto di questi menhir, una considerazione che trova tutti concordi è quella della dimensione di alcuni di essi e del numero di uomini che dovettero partecipare al trasporto e all'erezione, da cui si arguisce che fossero monumenti pubblici.
Nulla ci dice che si tratti di tombe, forse i menhir erano commemorativi di uomini e avvenimenti.
La zona di questi allineamenti considerata come "luogo di culto" trova concordi tutti gli studiosi.
Le opinioni che dividono gli studiosi, invece, sono fondamentalmente di due tipi. I primi considerano questi menhir allineati delle semplici pietre; ne attribuiscono l'origine al terzo millennio a.C., e collegano i menhir a certe manifestazioni di culti solari. Queste opinioni risalgono ad oltre mezzo secolo fa; non hanno fatto più progressi, ed è quanto viene insegnato a scuola.
La seconda corrente di studio, che noi condividiamo, si riferisce all'origine dei menhir nel Paleolitico; ai menhir antropomorfi e zoomorfi, cioè ad autentiche sculture realizzate in una vasta gamma di stili; e per quanto riguarda l'aspetto religioso, ipotizziamo che la tipologia sia vasta, come è vasta la tipologia degli stessi menhir; ma non escludiamo anche le manifestazioni di culti solari, praticate nel terzo millennio.
Alcuni menhir antropomorfi e zoomorfi di Carnac sono pubblicati in questo sito.






NEXT

Index

HOME PAGE


Copyright©2002 by Museo delle Origini dell'Uomo, all rights reserved.