Museo delle Origini dell'Uomo



LUOGHI DI CULTO POST-PALEOLITICI DI PIANURA CON SCULTURA




Fig. 29A1) Luogo di culto di pianura con allineamenti di menhir.
I menhir di Carnac sono di quattro tipi: antropomorfi, zoomorfi, con elaborazione armoniosa in senso astratto e semplicemente sbozzati. I menhir costituiti da semplici pietre sono molto rari.
Questi quattro tipi di menhir si possono considerare sculture a tutti gli effetti: più interessanti sono quelli antropomorfi e zoomorfi.
Questo è certamente il luogo di culto della preistoria post-paleolitica più importante del mondo.
Gli allineamenti si trovano a Carnac, nel Morbihan, Bretagna, Francia. Si estendono per 3 km in direzione est-ovest e sono suddivisi in tre gruppi: Menec, comprendente 1169 menhir; Kermario, con 982; Kerlescan, con 579.
Sul significato esatto di questi menhir, una considerazione che trova tutti concordi è quella che si riferisce alla dimensione di alcuni di essi e al numero di uomini che dovettero partecipare al trasporto e all'erezione, da cui si arguisce che fossero monumenti pubblici.
Nulla ci dice che si tratti di tombe. Forse i menhir erano commemorativi di uomini e avvenimenti.
La zona di questi allineamenti è considerata come "luogo di culto" questo trova concordi tutti gli studiosi.
Le opinioni che li dividono, invece, sono fondamentalmente di due tipi. Alcuni considerano questi menhir allineati come semplici pietre; ne attribuiscono l'origine al terzo millennio a.C., e li collegano a manifestazioni di culti solari. Queste opinioni risalgono a oltre mezzo secolo fa; non hanno fatto progressi, ed è quanto viene insegnato a scuola.
La seconda corrente di studio, che noi condividiamo, colloca l'origine dei menhir nel Paleolitico; ritiene che si tratti di menhir antropomorfi e zoomorfi, cioè di autentiche sculture realizzate in una vasta gamma di stili. Per quanto riguarda l'aspetto religioso, ipotizziamo che la tipologia sia vasta, come è vasta la tipologia degli stessi menhir; ma non escludiamo anche le manifestazioni di culti solari, praticate nel terzo millennio.
In questo sito sono pubblicati alcuni menhir antropomorfi e zoomorfi di Carnac.






NEXT

Index

HOME PAGE


Copyright©1999-2020 by Museo delle Origini dell'Uomo, all rights reserved.